Tel: 0744 811438    Email: info@formacard.it

Processo educativo

Il processo educativo è esattamente quel processo di formazione continua, pianificata e specialistica in grado nel tempo di generare cambiamenti comportamentali orientati alla sicurezza e al rispetto dell’uomo e del lavoro.

Fino ad oggi ogni lavoratore ha raggiunto un livello di cultura della sicurezza individuale sulla base :

  1. dell’esperienza lavorativa personale
  2. di una formazione tecnica e di un addestramento tecnico che i vari Datori di Lavoro sono stati obbligati ad “assicurargli”.

Secondo il nostro parere, questi due elementi, non sono sufficienti a sviluppare un alto livello di cultura della sicurezza. Oltre a ciò la concezione della formazione solo su base obbligatoria, ha reso il lavoratore un soggetto passivo rispetto alla tematica prevenzione, che invece prevede una mentalità pro-attiva di tutti gli attori.(dalla Direzione ai lavoratori).

Il nostro processo educativo prevede un percorso tecnico e procedurale integrato da un percorso etico volto a sviluppare la cultura della sicurezza nel lavoratore. Questa proposta innovativa nasce, coerentemente con le direttive del Testo unico sulla sicurezza, dalla consapevolezza che la trasmissione di nozioni e l'informazione sulle norme possono incidere soltanto parzialmente sulla strutturazione di un sistema preventivo, rendendo pertanto necessaria la loro integrazione con la riflessione sulle variabili individuali, relazionali, organizzative, sociali e sul valore etico e sociale della sicurezza.

I comportamenti sicuri scaturiscono non soltanto dal sapere cosa va fatto e cosa non deve essere fatto, i comportamenti sicuri hanno le radici nella consapevolezza dei fattori che li favoriscono o li impediscono e sono condizionati dal senso e dal valore che gli si attribuisce.
L'uomo per sua natura rifugge l'impegno, la fatica e il dovere dove non ne comprende il senso e l'utilità: la sicurezza non è soltanto un dovere e neanche solo un diritto, essere sicuri e sentirsi sicuri possono contribuire in maniera determinante al benessere individuale, lavorativo e collettivo. In questo senso, il processo educativo è centrato sul lavoratore, ma promuove una visione etica della responsabilità e della sicurezza, che impatta con i contesti della vita, con l'essere persone e cittadini prima ancora che lavoratori.